Cerca nel blog

mercoledì 12 maggio 2010

A qualcuno piace...bruciare!!!

In questi ultim mesi abbiamo assistito al continuo proliferare di progetti di nuovi inceneritori o di ampliamento di quelli esistenti in provincia di Milano. E la voce di protesta di noi ambientalisti e dei cittadini riuniti in comitati si è fatta sentire. Trezzo sull'Adda, Paderno Dugnano e Opera. Queste le tre località decisive in cui si gioca la partita dell'incenerimento.
A Trezzo si ipotizza il raddoppio della portata esistente con due linee aggiuntive pari a 190.000 tonnellate, a Paderno si vuole costruire un inceneritore per rifiuti speciali (tra cui anche amianto!!!) e urbani di 38.500 tonnellate ma ancora non sappiamo quanti rifiuti speciali e quanti urbani si bruceranno. Infine, l'impianto di Opera ovvero il Silla 3 per trattare oltre 400.000 tonnellate di rifiuti.
E noi ci chiediamo: dove sono finite le politiche di riduzione dei rifiuti? E la raccolta differenziata spinta? A Milano poi, il paradosso. Si vuole contrastare la raccolta dell'umido per poter continuare ad alimentare gli inceneritori ma si sceglie di differenziare la carta dal cartone.
Non è questa la strada giusta. La provincia di Milano non ha bisogno di ulteriori inceneritori prevenendo la formazione di rifiuti e spingendo la differenziata per il riciclo.

Nessun commento:

Posta un commento